27 Aprile 2024
visibility
percorso: Home > Chi siamo

I soci del Coordinamento

In questa sezione sono raccolti i soci che fanno parte del Coordinamento Toscano dei gruppi di auto aiuto

L'Alba Associazione

Associazione di Promozione Sociale che si occupa di integrazione psico-sociale delle persone che soffrono o hanno sofferto di un disagio psichico o psicologico tramite la creazione di uno spazio condiviso, aperto a tutti in cui ci sia un reale abbattimento dello stigma e tutti, in quanto Persone e Cittadini, possano usufruire di occasioni di divertimento, socializzazione e convivialità, benessere, cultura, formazione e informazione.

Associazione Oasi

l 'Associazione OASI ONLUS è un'"associazione ombrello" dei gruppi di auto-mutuo-aiuto per la salute mentale della provincia di Grosseto riguardanti i principali problemi della salute mentale (solitudine, lutto, depressione, ansia, psicosi, sostegno
familiare
ecc.).

Associazione Mediamente - gruppo per separazione e divorzio


L’Associazione Mediamente nasce nel 2007 con la finalità di diffondere la cultura della Mediazione Familiare e del Counseling nella relazione d’aiuto come strumenti di promozione del benessere individuale e familiare e di prevenzione del disagio.

Associazione Ireos


IREOS è un’associazione di volontariato di e per gay, lesbiche, bisessuali, transgender, intersessuali nata a Firenze dall’esperienza di una serie di persone (volontarie e volontari, professionisti e non) interessate a proseguire, con caratteri autonomi ma con lo stesso spirito, l’esperienza del consultorio per la salute che si era sviluppata negli anni precedenti all’interno dell’Arcigay Arcilesbica.

IREOS lavora sui temi della cultura, della salute e del benessere della popolazione queer fiorentina e toscana, sui processi di auto-aiuto, auto-organizzazione ed “empowerment” della presenza gay, lesbica, bisessuale e transgender nella comunità.

Associazione Liberi dal Panico e dall'Ansia

Alpa è un' associazione di volontariato senza scopo di lucro nata ed attiva sul territorio nazionale dal 2009. Lo scopo è quello di promuovere la diffusione della conoscenza del Disturbo da Attacchi di Panico (DAP), dell'ansia e dell'agorafobia, e di dare supporto a chi ne soffre, attivando progetti di prevenzione, solidarietà e assistenza, e sostenendo anche le loro famiglie.

Noi di ALPA, avendo vissuto in prima persona questi disagi, sappiamo cosa significa vivere il panico e temere di non uscirne mai. Abbiamo scoperto che invece la guarigione esiste e il senso di libertà è inaspettato. USCIRE DAL PANICO SI PUÒ!

Crediamo nei gruppi di auto-mutuo aiuto. Un modello che unisce libertà ed efficacia, e che è il fulcro del nostro intervento. In questo tipo di gruppo le persone si incontrano e condividono, passo dopo passo, le proprie esperienze e i propri timori.

Associazione Gruppo Solidarietà Heos

L’associazione Solidarietà Heos è stata fondata nel 1992 da Sebastiano Leone con l’obiettivo di dare una risposta alle varie forme di disagio sul territorio .All’inizio centrata sui giovani e sui problemi della tossicodipendenza, nel corso degli anni l’associazione si è trovata ad occuparsi di un tipo di utenza diversa per storia ed età,mantenendo però fermi gli obiettivi e le modalità dell’azione, sempre attenta a mantenere la parità nei rapporti e l’interazione con i cittadini del territorio.

Rete Genitori Rainbow

Molti di noi, prima di acquisire piena consapevolezza del nostro vero orientamento sessuale o della nostra identità di genere, hanno vissuto relazioni anche durature da cui sono nati dei figli.

Ai pregiudizi in quanto omosessuali, sulle spalle dei Genitori Rainbow pesano difficoltà connesse alla separazione, al rapporto spesso conflittuale con l’ex-partner, alla paura che i figli possano non accettarci per come siamo realmente.

L’associazione Rete Genitori Rainbow si rivolge proprio a questi genitori gay, lesbiche e trans offrendo ascolto e confronto, per condividere le esperienze legate ai diversi percorsi, al coming out in famiglia e con i figli, per aiutarci quindi a rafforzare la nostra identità e a vivere meglio con noi stessi e con le persone attorno a noi.

Associazione Lila Toscana

E’ un’associazione senza scopo di lucro (O.N.L.U.S.) nata nel 1987, che agisce sull’intero territorio nazionale attraverso le sedi locali.
Essa è costituita da una federazione di associazioni e gruppi di volontariato composti da persone sieropositive e non, volontari e professionisti, ed è organizzata attraverso:
una sede nazionale, con aree di servizio finalizzate alla ricerca sulle terapie, sui comportamenti, sulla prevenzione; la sede nazionale opera per lo sviluppo delle politiche sociosanitarie e per la crescita delle sedi territoriali
le sedi locali agiscono a livello regionale, provinciale e cittadino

La LILA promuove e difende il diritto alla salute, si impegna per affermare i principi e le relazioni di solidarietà, lotta contro ogni forma di violazione dei diritti umani, civili e di cittadinanza delle persone sieropositive o malate di AIDS, anche costituendo servizi di integrazione umana e sociale.

Associazione Valdarnese di Solidarietà

nizialmente "Associazione genitori dei tossicodipendenti" è stata costituita nel Febbraio 1982 da un gruppo di genitori e volontari per reagire al fenomeno del disadattamento giovannile e della tossicodipendenza ormai dilagante nel Valdarno. E' una associazione apartitica e aconfessionale e le persone che la compongono intendono:

orientare e coordinare le famiglie che vivono il problema del disadattamento giovanile con particolare riferimento alla tossicodipendenza ed all'alcolismo;
aiutare i giovani con problemi, tramite gruppi di Autoaiuto;
fare opera di informazione e prevenzione perchè nell'opinione pubblica maturi una corretta mentalità nei confronti di questi problemi e collaborare con le istituzioni per creare risposte adeguate.

Gruppo di auto aiuto sulla Bipolarità - Associazione On The Road Again

Associazione di Volontariato con sede a Prato che si occupa di gruppi di auto aiuto per per Bipolarità e Depressione.......per ritrovare la strada, la piazza e la tua città.

Gruppo di auto aiuto sulla solitudine

clicca sull´immagine per vedere il volantino
Gruppo di auto aiuto sulla solitudine "CON IL CUORE E CON LA MENTE"

Gruppo di auto aiuto per la depressione

clicca sull´immagine per vedere il volantino
Gruppo di auto aiuto a Lucca "IL TULIPANO" per depressione e solitudine

Gruppo di auto aiuto per l'elaborazione del lutto

clicca sull´immagine per vedere il volantino
A Montevarchi un gruppo di auto aiuto per l'elaborazione del lutto

Gruppo di auto aiuto per l´ansia e la depressione

clicca sull´immagine per vedere il volantino
A Firenze un gruppo di auto aiuto per ansia, depressione e panico

Gruppo per l´identità di genere - ASSOCIAZIONE PINKRIOT

PINKRIOT - Comitato Territoriale Arcigay Pisa, competente nelle provincie di Pisa, Lucca e Massa Carrara, è un’associazione senza fini di lucro, che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Il Comitato Territoriale opera per la costruzione di una società laica e democratica in cui le libertà individuali e i diritti umani e civili siano riconosciuti, promossi e garantiti senza discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale, l’identità di genere e ogni altra condizione personale e sociale e in cui la personalità di ogni individuo possa realizzarsi in un contesto di pace e di sereno rapporto con l’ambiente sociale e naturale.

Gruppi per la genitorialità e i disturbi dell´umore - ASSOCIAZIONE LA GINESTRA

La Ginestra e´ un´associazione di volontariato per il confronto e l´auto-aiuto familiare e per i disturbi dell´umore.
Essa di propone di contribuire alla realizzazione di progetti di sensibilizzazione alle tematiche educative e persegue i seguenti scopi:
- promuove e favorisce lo scambio e il confronto tra le persone.
- favorisce la solidarieta´ e l´informazione tra le famiglie
- favorisce il benessere della persona e come conseguenza della famiglia
- affina le modalita´ educative dei genitori
- favorisce la formazione di gruppi di auto-aiuto
A.GE.DO è un’associazione ONLUS costituita da genitori, parenti e amici di persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti e per l’affermazione del diritto alla identità personale.
L´intento è quello di offrire ascolto e accoglienza alle famiglie, di prevenire il disagio giovanile attraverso una informazione corretta e la sensibilizzazione del mondo della scuola, delle istituzioni e della cittadinanza ai temi del rispetto di tutte le persone e di tutte le soggettività, nell’ottica della promozione di una cultura dell’accoglienza, della relazione e della valorizzazione delle differenze.
La sede del punto di ascolto dell’associazione, presso il centro culturale EXFILA, via Casini 11, sarà aperta due volte al mese indicativamente dalle 18 alle 20 con possibilità di contattare telefonicamente anche in altri orari la referente Daniela Spizzichino

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie