23 Aprile 2024
visibility
Servizi

Formazione

Il coordinamento promuove percorsi di formazione differenziati a seconda del tipo di richiesta e della tipologia dei destinatari:

- Corsi base : introduzione alla metodica dell´auto aiuto rivolto a cittadini, volontari, professionisti che intendono avvicinarsi a questa tipologia di sostegno.

- Corsi per facilitatori di II° livello: rivolto ai facilitatori dei gruppi di auto che sentono la necessità di riflettere sulle difficoltà che incontrano nella loro attività di conduzione Percorso di approfondimento sul ruolo e funzioni del facilitatore, analisi delle criticità che i gruppi di auto aiuto incontrano. Riflessione sulla modalità personali di conduzione e sulle eventuali difficoltà.

- Corsi monotematici: formazione costruita ad hoc per l´apertura di gruppi in settori specifici.

- Corsi rivolti a operatori e professionisti per l´attivazione di gruppi nei contesti sociosanitari.

E´ attiva una convenzione con il Servizio di Educazione alla salute dell´ Azienda Sanitaria 10 di Firenze nella quale il servizio si impegna a sostenere e patrocinare tutte le iniziative formative e di sensibilizzazione promosse dal Coordinamento per la promozione dei gruppi.

Metodologia

Seminari
Lezioni frontali
Lavoro di gruppo
Stage all´interno dei gruppi
Esercitazioni
FAD (Formazione a distanza)
I corsi attivati hanno permesso di far nascere gruppi nei seguenti ambiti: famiglie affidatarie, famiglie adottive, malattie croniche e rare, HIV, trapianti d´organo, diasbilità fisica e psichica, disturbi del comportamento alimentare, identità di genere, marginalità, depressione, disagio mentale, disturbi traumatici da stress, lutto ecc..

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie